Siamo volentieri a tua disposizione
Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!
In tutta la Svizzera esistono circa 900 aziende formatrici, di cui circa 550 sono uffici fiduciari commercialisti e circa 350 aziende immobiliari. Insieme, offrono circa 1500 apprendistati.
La durata dell'apprendistato è di 3 anni.
Durante l'apprendistato si guadagnano tra i 650 e i 1110 franchi svizzeri, a seconda dell'anno di apprendistato. Dopo l'apprendistato, riceverai uno stipendio iniziale medio di 44.460-54.600 franchi svizzeri all'anno. Lo stipendio aumenta con l'esperienza lavorativa e con il proseguimento degli studi.
Di norma, i fiduciari commercialisti/immobiliari lavorano in un normale orario d'ufficio, tra le 8.00 e le 17.00. A seconda dell'azienda, si può beneficiare di orari di lavoro flessibili. Ad esempio, si può iniziare un po' prima e finire il lavoro prima.
Dopo l'apprendistato, a volte dovrai fare gli straordinari: nel settore immobiliare spesso in prossimità delle date ufficiali di trasloco e nell'ambito fiduciario commercialista quando si devono presentare le dichiarazioni dei redditi. Tuttavia, è possibile compensare gli straordinari.
Dipende molto dall'azienda formatrice. In linea di massima, in una società di amministrazione immobiliare si è relativamente spesso in viaggio, ad esempio in occasione di appuntamenti per ispezioni o consegne. Ma ci sono anche appuntamenti con i clienti nell'ufficio fiduciario commercialista.
A seconda dell'azienda, esiste un codice di abbigliamento più o meno rigido. Nella maggior parte delle aziende ci si aspetta un abbigliamento "decoroso", ad esempio con una camicia, pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Per gli incontri con i clienti può essere necessario indossare un abito.
La lingua straniera più importante è l'inglese, perché sempre più spesso i clienti o i partner commerciali hanno un'altra lingua madre. A seconda dell'azienda, anche una buona conoscenza del francese costituisce un vantaggio.
Nel settore immobiliare, l'associazione di categoria SVIT offre un programma internazionale mentre nel settore fiduciario commercialista, gli incarichi all'estero sono meno comuni. Le aziende internazionali sono più propense a offrire posti di lavoro all'estero e con un'ulteriore formazione, le possibilità di ottenere un punto d'appoggio all'estero aumentano. Ad esempio, i revisori contabili sono richiesti in tutto il mondo.
Come in quasi tutte le professioni, la digitalizzazione si sta facendo strada anche nel settore fiduciario commercialista/ immobiliare. Di norma, i computer assumono compiti di routine o abbreviano alcuni processi. Ciononostante, in futuro saranno ancora molto richiesti commerciali con una buona formazione. Con la formazione continua si diventa esperti e si hanno ancora più opportunità di carriera. Questa professione è considerata "a prova di futuro"!
Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!
Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!