Blog

Nessun giorno è come un altro

11.04.2022
Vanesa Ademaj

Mi chiamo Vanesa Ademaj e sto svolgendo il mio apprendistato in un settore che è sempre più richiesto: quello fiduciario/immobiliare. La mia azienda formatrice è un'azienda regionale, eppure ogni giorno di lavoro porta qualcosa di nuovo.

Ho scelto questo apprendistato perché il settore mi fornisce molte conoscenze importanti. Ad esempio, si impara cosa è regolamentato in un contratto di locazione e le leggi più importanti che si incontreranno più avanti nella vita. Nel settore fiduciario mi piace compilare le dichiarazioni dei redditi, è un'attività che posso svolgere anche privatamente grazie alla mia formazione.

La contabilità è un lavoro che cambia a seconda del cliente, ma il principio rimane lo stesso. A scuola si impara molto sulla contabilità, perché è una parte importante dell'apprendistato di commercio. Ma attraverso l'esperienza pratica si capisce molto di più che nella scuola professionale, perché fa parte di ciò che si fa sul posto di lavoro. Inoltre, è possibile ottenere un aiuto nell'azienda in cui si svolge la formazione.

A seconda del luogo in cui si lavora, si incontrano molti nuovi clienti con esigenze diverse. Ecco perché ogni giorno è diverso. È bello poter aiutare qualcuno e, ad esempio, chiamare un tuttofare per riparare un appartamento. Si impara a essere più indipendenti e a pianificare bene il lavoro.

Dal punto di vista fisico, questo lavoro non è faticoso, ma a causa della sedentarietà è bene che il tempo libero sia più "sportivo". Una volta che vi sarete ambientati, noterete subito quanto tempo avete a disposizione dopo la scuola e il lavoro. La flessibilità dell'orario di lavoro è sicuramente un vantaggio. Personalmente, ho abbastanza tempo per dedicarmi agli hobbys, senza trascurare la scuola. La cosa positiva è che si ha questa alternanza tra lavoro e scuola, mi aiuta molto e la settimana passa in fretta. Dopo il lavoro non c'è molto da fare, tranne forse studiare, quindi ho abbastanza tempo per me stessa e posso pianificare perfettamente le mie serate e i miei fine settimana.

Il settore fiduciario/ immobiliare richiede un alto livello di concentrazione. Bisogna essere consapevoli delle informazioni che si possono trasmettere e di quelle che si devono tenere segrete. In questo lavoro, la fiducia e la discrezione sono molto importanti. Se sei una persona aperta, che ama curare e ricevere i clienti, che sa lavorare in modo indipendente e allo stesso tempo tenere traccia dei propri compiti, l'apprendistato di commercio in ambito fiduciario/immobiliare è un buon percorso per te.

Sono molto felice in vista della conclusione del mio apprendistato: allora mi si apriranno nuove porte. Si puo' continuare la formazione nel settore fiduciario o immobiliare: ci sono molte opportunità e noi siamo in grado di offrire un'ampia gamma di servizi. Con questo diploma si è al sicuro. Porterò molto con me per la mia vita e continuerò a sviluppare queste conoscenze.

Vanesa Ademaj

Contatto

Siamo volentieri a tua disposizione

Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!

Siamo volentieri a tua disposizione

Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!