Blog

Il cammino è la meta

19.12.2023

Samantha Becker, 15 anni, è al 1° anno di apprendistato come impiegata di commercio AFC

 

Da quasi sei mesi sono in apprendistato presso l'azienda Livit AG di Zurigo. Attualmente sto lavorando nella gestione degli immobili. Mi piace molto. Nella mia vita lavorativa quotidiana mi devo occupare dei compiti seguenti: fare telefonate con gli inquilini, spedire circolari, andare agli appuntamenti negli immobili ecc. All'inizio della formazione era tutto nuovo e piuttosto complicato. È stato un grande cambiamento per me. Ormai non si lavora praticamente mai con la carta. Da noi si svolge tutto in digitale. Di solito, comunico ad esempio con gli inquilini al telefono o tramite mail. Però non ho mai la sensazione di fare sempre la stessa cosa, perché in una giornata mi occupo di vari compiti. E grazie agli orari di lavoro flessibili posso anche fare una pausa. All'inizio lavoravo solo con la mia formatrice, mentre adesso sono in grado di lavorare praticamente da sola. Ho avuto modo di dare un'occhiata anche agli altri reparti e ho aiutato per tre settimane alla reception, dove ho perlopiù accolto e salutato gli inquilini.

 

La formazione commerciale nella gestione degli immobili

Perché ho scelto questa professione? Mi piace molto lavorare al computer e, al tempo stesso, mi piace essere in contatto con le persone. Per me è stato chiaro fin dall'inizio che volevo fare qualcosa in ufficio. Un lavoro, però, che fosse anche un po' vario, perché mi piace molto imparare cose nuove. Quando ero ancora alla scuola media ho avuto modo di conoscere molte professioni, ma nessuna ha davvero destato il mio interesse. Fino a quando ho partecipato a un evento online di prova di Livit, organizzato appositamente durante la pandemia. Fino a quel momento mi ero interessata solo una volta del ramo immobiliare. Da allora, però, il mio interesse è cresciuto sempre di più. Così mi sono candidata e ho potuto fare una giornata di prova. I miei genitori e i miei insegnanti mi hanno sempre sostenuta molto. Anche loro erano dell'idea che quel lavoro sarebbe stato perfetto per me. Dato che vivo in Turgovia e la sede principale di Livit è a Zurigo, ho allegato alla candidatura una lettera riguardante il tragitto da compiere per andare al lavoro. Quando mi hanno accettata ero molto contenta. La prima sensazione è di essersi tolti un peso dalle spalle. Ma il bello doveva ancora venire!

Imparare competenze operative

Quando ho iniziato il mio apprendistato è entrata in vigore la riforma della formazione commerciale. Quindi ero molto curiosa di sapere come sarebbero stati i primi giorni di scuola. Il tempo è volato e di colpo è iniziata la vita lavorativa. Tanto per cominciare ho dovuto trovare una mia routine. Come ho già detto, passare dalla scuola media alla scuola professionale è stato un passo molto grande. Sapevamo che la nuova riforma sarebbe stata una piccola sfida per noi, per gli insegnanti e per i nostri formatori. Adesso lavoriamo infatti con le competenze operative. Ovvero, dobbiamo agire con successo e prendere decisioni adeguate. Queste competenze operative comprendono la competenza specialistica, la competenza metodologica e quella personale. La nostra scuola professionale ha organizzato per noi una «settimana speciale» proprio per conoscere e approfondire le competenze operative. Siamo andati a scuola tutta la settimana e abbiamo seguito un programma diverso ogni giorno. Abbiamo avuto una giornata dedicata allo sport, una giornata dedicata all'apprendimento autonomo e abbiamo perfino visitato un museo. Nel corso della settimana è aumentata nettamente la coesione all'interno della classe. Abbiamo approfondito man mano gli argomenti e, a poco a poco, sono riuscita a stabilire una routine. Sono trascorse diverse settimane e ben presto mi sono trovata a seguire un corso interaziendale, nonché alcuni corsi sui lavori pratici che elaboriamo nel corso dell'apprendistato. Penso che i lavori pratici siano un'ottima idea. Rappresentano per noi una ripetizione e, al tempo stesso, un esercizio che ci permette di capire meglio gli argomenti trattati.

 

 

Migliorare le conoscenze linguistiche

La nuova riforma della formazione commerciale comprende anche due soggiorni linguistici. Possiamo visitare due regioni, una per il francese e una per l'inglese. Nelle ultime tre settimane prima delle vacanze di Natale abbiamo iniziato con KVibes. In quelle settimane dobbiamo pianificare e organizzare il nostro soggiorno linguistico, creare un podcast, calcolare l'impronta ecologica, realizzare una tabella Excel con date e scadenze ecc. Nelle tre settimane si lavora spesso in gruppo. Svolgiamo i compiti insieme e li consegniamo anche insieme. I compiti sono considerati nell'ambito delle note semestrali. Il primo soggiorno linguistico che possiamo fare è in una regione francofona. Non vedo l'ora, perché frequenterò un campus a Nizza con tre amiche.

La formazione commerciale ci offre moltissime possibilità per perfezionarci. Abbiamo avuto una settimana speciale e adesso impariamo a conoscere KVibes. Finora sono molto soddisfatta della mia formazione e della mia scelta professionale. Infatti, per me è stato sempre importante lavorare o andare a scuola volentieri e con piacere. Oggi posso dire di aver preso la decisione giusta.

 

Samantha Becker

Contatto

Siamo volentieri a tua disposizione

Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!

Siamo volentieri a tua disposizione

Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!