Blog

Nell'ambito fiduciario immobiliare con origine straniera

23.03.2022
Saba Tehrandoust

Vorrei raccontare la storia del mio percorso di apprendistato di commercio. Come trentenne con origini straniere, sembrava quasi impossibile trovare un apprendistato. Ma non mi sono arresa perché sono venuta qui per una sola ragione. Per avere successo.

Vivo in Svizzera da quasi 6 anni. Imparare il tedesco è stata una grande sfida per me (lo è ancora). Ho studiato all'università nel mio Paese d'origine, l'Iran, e ho lavorato come contabile per 2 anni. Quando sono arrivata in Svizzera, sono rimasta stupita dalla disciplina e dall'ordine di ogni passo in questo Paese. Tutto sembrava così immacolato e preciso. Dopo aver imparato il tedesco per 3 anni, ho pensato che fosse arrivato il momento di cercare un apprendistato e seguire i miei sogni.

Ho inviato le mie candidature a società che si occupavano di contabilità e soprattutto di lavori d'ufficio. Naturalmente ho ricevuto molti no, il che è stato comprensibile e triste allo stesso tempo per me.

Alla fine, il mio curriculum ha attirato l'attenzione di un ufficio fiduciario e sono stata invitata per un colloquio. Pochi giorni dopo sono andata a fare un periodo di apprendistato di prova. Alla fine sapevo che era il lavoro dei miei sogni e che volevo davvero fare questo apprendistato. Dopo un altro colloquio e dopo aver avuto la certezza di potercela fare, ho ottenuto l'apprendistato. Ero così felice di essere un passo avanti verso i miei sogni. Allo stesso tempo, però, avevo anche un po' di paura di non riuscire ad andare bene a scuola.

Oggi sono a metà del percorso che ho iniziato. La mia media scolastica non è inferiore al 5 e posso dire che me la cavo abbastanza bene anche sul lavoro.

Ora vorrei descrivere una normale giornata lavorativa in un ufficio fiduciario come apprendista. La mia giornata inizia con il ritiro della posta e la consegna alla segreteria. Dopo aver controllato i frigoriferi, la carta delle stampanti e altre faccende d'ufficio, controllo la posta elettronica e rispondo se necessario. Quando sono a scuola, i miei colleghi di solito mettono nel mio cestino i lavori su cui devo lavorare. Attualmente sono nel reparto fiscale. Preparo le dichiarazioni dei redditi per le persone fisiche e giuridiche. Dopo aver ricevuto gli accertamenti o le fatture, devo confrontarli con la dichiarazione dei redditi e comunicarli al cliente. Naturalmente il mio lavoro viene controllato in anticipo dal mio formatore. Quando non ho compiti fiscali, mi occupo della contabilità (assegnazione degli incassi ai conti e loro registrazione). Posso anche preparare e presentare le dichiarazioni IVA alla fine di ogni trimestre. Anche la verifica della contabilità bancaria è uno dei miei compiti. Prima scarico gli estratti conto, inserisco i casi e alla fine confronto il saldo dell'estratto conto con quello del programma di contabilità. Se necessario, correggo gli errori.

Come apprendista, oltre al lavoro d'ufficio bisogna fare altre cose. Una volta alla settimana devo raccogliere e distruggere i file, perché la protezione dei dati è molto importante per noi. Mi occupo anche di controllare il materiale d'ufficio e di ordinarlo. Quasi ogni mese, inoltre, devo archiviare i documenti non più utilizzati.

Mi piace lavorare in un ufficio fiduciario. Sono sempre stata interessata ai numeri e al lavoro d'ufficio e sono sicura di aver fatto una buona scelta. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e sono molto orgogliosa di me stessa. Spero di superare gli esami finali e di trovare un buon lavoro.

Saba Tehrandoust 

Contatto

Siamo volentieri a tua disposizione

Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!

Siamo volentieri a tua disposizione

Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!