Blog

La mia formazione come impiegato di commercio del ramo fiduciario/immobiliare

09.01.2024

Mi chiamo Damian Tassera e nell'agosto 2023 ho iniziato la mia formazione come impiegato di commercio AFC del ramo fiduciario/immobiliare presso la BDO AG, nella succursale di Laufen.

In questo articolo, desidero darvi un'idea dell'inizio della mia formazione e della mia quotidianità professionale, sia in azienda sia nell'ambito della scuola professionale. Dato che presso la nostra sede non offriamo servizi in ambito immobiliare, approfondirò qui solo il ramo fiduciario.

Premessa

Già da parecchio tempo mi interessano diverse tematiche legate all'economia. Prima della formazione ho frequentato il proginnasio che prepara agli studi liceali. Ma non ho mai desiderato iniziare il liceo dato che, secondo me, mancava il riferimento alla pratica. Mi sono quindi messo alla ricerca di diverse possibilità. Considerati i miei interessi personali e le possibilità di perfezionamento estremamente interessanti, ho optato per il ramo fiduciario. Per farmi un'idea più precisa della situazione, mi sono candidato per un apprendistato di prova presso la BDO AG. Già durante l'apprendistato di prova ho capito che volevo formarmi in questo ramo e in questa impresa. Mi sono così candidato per il posto di apprendistato, e sono riuscito ad aggiudicarmelo.

 

Avvio della formazione

Come già detto, ho iniziato la mia formazione il 1° agosto 2023. Durante la prima settimana non sono andato direttamente in azienda: ho prima frequentato un seminario introduttivo nei pressi del lago di Zurigo. Nel corso del seminario ci è stata presentata la nostra nuova impresa di formazione, ci è stato consegnato il laptop e siamo stati preparati il meglio possibile alla quotidianità in azienda. È stato di grande aiuto per iniziare «bene» la vita professionale. Mercoledì 16 agosto 2023, dopo due giorni presso la scuola professionale, ho iniziato a lavorare presso la filiale di Laufen. Mi sono presto sentito accolto nel team e ho tempestivamente assunto i miei primi compiti e avviato le mie prime attività. Mi hanno affidato subito anche piccoli incarichi di responsabilità, come ad esempio l'ordinazione del materiale per l'ufficio. Nel complesso, sono riuscito a inserirmi nella nuova realtà scolastica e aziendale con una certa facilità.

La mia attività quotidiana sul posto di lavoro

Lunedì e martedì frequento la scuola professionale commerciale di Basilea, il KV-Basel. Lì imparo le conoscenze teoriche da applicare quindi nella pratica. La scuola professionale è simile alla scuola media superiore, ma nella maggior parte dei casi gli argomenti trattati hanno un riferimento diretto con la pratica.

Quando arrivo in azienda mercoledì, saluto i miei colleghi di lavoro e mi sistemo alla postazione di lavoro. Ogni mercoledì mattina ho un breve colloquio con i miei formatori, che mi mettono al corrente di quello che è successo nei due giorni in cui ero a scuola. Mi indicano inoltre le attività da svolgere oltre ai miei compiti regolari. Questo colloquio è anche un'ottima occasione per chiarire eventuali dubbi e promuovere lo scambio. Durante il colloquio mi vengono indicati anche i lavori che devo svolgere nel corso della settimana. Il colloquio dura solitamente 30 - 45 minuti. In seguito, inizio a lavorare.

Tra i miei compiti fissi c'è, fra le altre cose, quello di preparare, la sera, la posta da inviare o di ordinare il materiale per l'ufficio. I lavori assegnati sono molto vari e possono andare dalla preparazione e registrazione della contabilità al completamento di dichiarazioni d'imposta, fino alla fatturazione di prestazioni svolte. Ma questi non sono che un paio di esempi, ai quali si aggiungono innumerevoli altri compiti. Spesso mi mostrano e mi spiegano anche nuovi lavori. Sebbene molte delle attività siano ricorrenti nel ramo fiduciario, non ho mai la sensazione di dover fare sempre la stessa cosa. Nella nostra filiale non c'è una netta ripartizione tra i reparti. I clienti hanno come riferimento un responsabile di mandato che si occupa quindi di assegnare i compiti agli altri collaboratori. Questo presenta il grande vantaggio che non devo passare da un reparto all'altro, perché i singoli lavori provengono già dai vari settori parziali del ramo fiduciario. Spesso, perciò, anche in settimana ricevo nuovi lavori da svolgere dai responsabili di mandato. Mercoledì pomeriggio e venerdì sono anche addetto alla reception, il che comprende rispondere al telefono. Il contatto con la clientela è molto interessante e vario. Si impara anche a reagire il meglio possibile alle varie situazioni che si presentano, in maniera da poter assistere al meglio i clienti nelle loro richieste.

 

Conclusione

Sono molto soddisfatto del mio posto di apprendistato. Sono ancora convinto che il lavoro sia molto interessante e vario. Il team della nostra filiale è molto disponibile e affiatato, il che contribuisce a sua volta a una collaborazione produttiva. Iniziare la formazione di impiegato di commercio dopo la scuola è stata la decisione giusta per me. Se dopo la formazione rimarrò nel ramo fiduciario, come ho attualmente intenzione di fare, vorrei tra le altre cose seguire la formazione per diventare esperto fiduciario con diploma federale. Penso che una formazione come impiegato di commercio nel ramo fiduciario sia una delle formazioni di base più versatili nonché una delle migliori formazioni di base. Consiglierei questa formazione a chi è molto interessato all'economia e ama lavorare con i numeri.

Mi auguro di essere riuscito a darvi un'idea chiara della mia formazione e della mia vita professionale.

Damian Tassera

Contatto

Siamo volentieri a tua disposizione

Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!

Siamo volentieri a tua disposizione

Hai domande sulla formazione, sulla professione o sulla ricerca di un apprendistato? Contattaci!